create your own website for free



MUSA

Museo oggi, fra motore di cultura ed impresa sostenibile 

Oggi più che mai, per la velocità di evoluzione dei costumi, il cambiamento dei sistemi valoriali e, non ultime, le conseguenze della pandemia, ogni museo si trova di fronte a interrogativi esistenziali sul proprio ruolo, fra l’imperativo di riuscire ad attrarre (di nuovo) visitatori, tenere in equilibrio i bilanci, svolgere un ruolo sociale e rendersi più attrattivo non solo contro la concorrenza di altre istituzioni culturali ma anche rispetto ad altri settori capaci di richiamare l’attenzione del pubblico, gestendosi con le stesse logiche di sostenibilità di un’impresa tradizionale. 

VALORIZZAZIONE

MUSA

Recentemente, molte istituzioni culturali hanno investito nella definizione di una propria presenza digitale ma nella maggior parte dei casi notiamo che le opportunità tecnologiche di ampliare la propria presa sul pubblico sono state interpretate in modo semplicistico e restrittivo, anziché come possibilità di estendere ad una nuova dimensione la personalità del museo, delle opere contenute, delle logiche dei curatori.

Mobirise

Partendo da queste considerazioni, Archimede Arte ha creato MUSA il "MUseo Sempre Aperto”, un moderno sistema digitale composto da una serie di servizi che ogni istituzione culturale può personalizzare, adattandoli alla propria visione ed esigenze.

In particolare, MUSA è nato attorno ad una precisa convinzione: l’Arte ha attratto e ha avuto un proprio ruolo solo quando è potuta diventare fruibile, esperibile dalle persone nelle modalità capaci di rispondere ai bisogni della società di quel tempo e che oggi si declinano nel bisogno del visitatore di essere spettatore attivo, di lasciare un segno di sé, di partecipare nella creazione di un valore, di un messaggio.

MUSA permette al museo di uscire dalla logica d’uso della propria immagine digitale solo come una “vetrina” gratuita per promuovere il proprio bene culturale ma aiuta a progettare un’esperienza digitale integrata con quella reale a vantaggio del visitatore, con modelli di business di tipo “freemium” (accesso libero ma con sezioni a pagamento), abbonamento, sponsorizzazione, donazione, diritto di pubblicazione e altri, in modo coerente agli indirizzi della Direzione del museo.

I servizi sono pensati per essere proposti singolarmente, in modo autonomo, integrandosi con gli investimenti già fatti dalle direzioni museali anche se, ovviamente, producono il massimo beneficio procedendo con un approccio strategico top-down, partendo cioè dal disegno di come il museo è immerso nella propria comunità, di quali opere dispone e quali sono gli intenti artistici, culturali, sociali, di sviluppo della Direzione. In questo senso è possibile valutare, in modo propedeutico allo sviluppo del progetto, l’integrazione dei servizi di Archimede Arte sul sito esistente del Museo

MUSA si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio del museo
da diverse prospettive in quanto: 

è un efficace strumento promozionale grazie alla possibilità per il Museo di sviluppare autonomamente i contenuti, utilizzando tecniche di SEO integrate, essendo integrato con piattaforme social e con portali di promozione italiani

è una piattaforma commerciale con biglietteria virtuale, bookshop con vendita on line ed altri servizi a pagamento

è un museo virtuale interattivo con accessi profilati e la capacità di offrire al visitatore mezzi espressivi per creare valore all’interno dello spazio museale virtuale

è una soluzione per rendere visitabili i beni chiusi al turismo come biblioteche storiche, dimore storiche, sale di pregio, giardini antichi e altri monumenti normalmente non accessibili

è un sistema che analizza i dati relativi ai visitatori e ai loro interessi, migliorando la gestione del museo

Mobirise

MUSA | WEB

Un template web che è il punto di ingresso al museo, con funzionalità per:

Illustrare il museo, presentare la storia delle collezioni, presentare mostre ed eventi che sono o saranno ospitati dal museo

Raccogliere informazioni per la profilazione dei visitatori

Raccogliere l’iscrizione dei visitatori alla newsletter

Essere il punto di aggancio degli altri moduli che forniscono i servizi sui vari canali virtuali

Mobirise

MUSA | COMMERCE

Integrabile anche con siti già esistenti, è il crocevia dei molteplici servizi offerti dal museo e attraverso cui il navigatore può:

Acquistare gli articoli dal Bookshop del Museo

Acquistare le opzioni dei moduli “Virtual Tour 360°”

Acquistare le opzioni a pagamento dei moduli “Mostre Virtuali”

Acquistare servizi specifici (es. didattica, tour, eventi, ecc.)

Mobirise

MUSA | CMS

Un sistema gestionale multi utente e multi livello, user-friendly, per dare massima autonomia nell’aggiornare i contenuti.

Piattaforma multi-relazionale in grado di integrare i canali social, email marketing, campagne adv, la corrispondenza del museo e i dati di analisi, proponendosi come potente strumento di marketing.

Mobirise

MUSA | ANALISI DATI E SEO

Monitorare come il pubblico reagisce agli stimoli offerti per modificare e migliorare la direzione che il museo ha intrapreso.

Con l’integrazione di Google Analytics, indicazioni precise sulle tendenze del pubblico, contabilizzando le visite nel dettaglio e, soprattutto, individuando gusti ed interessi per aiutare a creare proposte efficaci e mirate.

Collega il tuo museo a MUSA

MUSA - VIRTUAL TOUR 360°


Per esplorare il contenuto del museo in modo neutro, guidato oppure filtrato, conoscere ed eventualmente interagire con le opere e la Direzione.
Multilingua, basato su sferiche 360° con un livello di dettaglio assoluto, grazie alla tecnologia usata da Archimede Arte.
Configurabile come percorso che ricalca l’esperienza reale attraverso le sale (con o senza una guida) oppure come un percorso ad-hoc che il visitatore compie incontrando solo quelle opere che rispondono a criteri di ricerca predefiniti (per es. per autore, corrente artistica, tema sociale o religioso, tipo di tecnica usato, materiale usato, abbigliamento, ecc.). 

MUSA - PRENOTAZIONI


Permette al visitatore di prenotare ed acquistare un voucher per visitare il museo in un determinato momento, in base alla disponibilità del museo.
Se utilizzato come unico sistema di prenotazione, il gestore può inserire in MUSA tutte le prenotazioni giunte da canali diversi per accogliere meglio il flusso dei visitatori senza prenotazione.
Permette la gestione di una “coda di visitatori con prenotazione“ con tempi ridotti di accesso alle sale museali.
Richiede un device connesso alla rete per ogni addetto alla ricezione delle prenotazioni.

MUSA - MOSTRE VIRTUALI


Creare mostre virtuali per verificare l’interesse potenziale dei visitatori e progettare di conseguenza una mostra vera e propria. Il curatore può caricare - in uno spazio virtuale del sito del museo - immagini di opere scelte in funzione del tema che vuole portare all’attenzione, associare alle opere testi e commenti, ed aprire la mostra ai visitatori online.
Il sistema permette di registrare l’interesse e la valutazione dei visitatori sulla mostra, permette di lasciare commenti e suggerimenti e fornisce al solo curatore, amministratore del sistema, una indicazione di probabilità sul successo della mostra, qualora dovesse realizzarsi concretamente.

ARCHIMEDE ARTE

Sede Legale: Via Manzoni, 82
06135 Perugia (PG)
Italia

Tel.: +39 (0)75 60 70 111
Email: info@archimedearte.it 
P.IVA 01992020543

Social