bootstrap themes




AION
La metodologia di Archimede Arte


La digitalizzazione al servizio dell’arte

Oratorio di San Francesco dei Nobili a Perugia - Nuvola di punti a colori ad altissima densita scalata e georeferita


AION è un insieme completo ed adattabile di soluzioni per la tutela di ogni patrimonio artistico; permette di acquisire informazioni e schemi digitali di beni architettonici e monumentali partendo da sofisticati rilievi metrici e fotogrammetrici.

La digitalizzazione, attraverso un sofisticato processo di rilievo sub-millimetrico, restituisce un patrimonio di dati accuratissimi delle strutture tridimensionali, degli spazi geometrici, dei beni in essi contenuti.
Le digitalizzazioni 2D e 3D consentono la mappatura delle strutture con geolocalizzazione e sviluppo vettoriale, permettono inoltre di archiviare e gestire un’incredibile mole di informazioni utili a ricostruire fedelmente beni archeologici, architettonici, artistici.

I nostri servizi 

Poiché i rilievi sono eseguiti con obiettivi differenti e su beni con dimensioni più diverse, è necessario saper scegliere lo strumento migliore ed usare i parametri più idonei alla circostanza; non a caso abbiamo riportato queste (ed altre) considerazioni nelle linee guida che l’ICCD del Ministero dei Beni Culturali mette a disposizione di coloro che si devono cimentare in queste attività.
In particolare, il risultato migliore si ottiene integrando fra loro le tecniche disponibili, con una attenzione particolare alle innovazioni degli strumenti per sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione; per questo usiamo fotocamere digitali, droni, GPS e sensori laser scanner di ultima generazione. 

Mobirise

RILIEVI 3D LASER SCANNER

L’impiego del laser scanner permette di raggiungere una profonda conoscenza geometrica, costruttiva e stratigrafica dei beni - aspetto sostanziale per le operazioni di conservazione, catalogazione e promozione - risultati ottenuti con precisione e rapidità grazie al passo millimetrico dei rilievi ed a velocità pari ad un milione di punti al secondo.

Permette la realizzazione di modelli
tridimensionali completamente misurabili di strutture di grandi dimensioni, contribuendo a chiarire aspetti relativi alle fasi di edificazione ed alle tecniche impiegate, e a fornire informazioni utili all’interpretazione archeologica ed alla prassi restaurativa.  

Mobirise

RILIEVI 3D FOTOGRAMMETRICI

La fotogrammetria è una tecnica che permette di identificare con precisione la posizione spaziale di tutti i punti d’interesse dell’oggetto considerato, restituendo un’immagine centrata, priva di qualsiasi distorsione prospettica o anamorfosi volumetrica.

Questa tecnica, complessa da usare nel rilievo di superfici troppo regolari o costituite da materiali molto riflettenti, è nata originariamente per essere utilizzata nel rilievo architettonico ma oggi è più usata per il rilievo topografico.

In Archimede Arte, in abbinamento con il rilievo laser scanner 3D, è un caposaldo irrinunciabile per la qualità dei lavori. 

Mobirise

RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI CON DRONI

Tecnica che consente di rilevare le caratteristiche e la posizione di vaste aree.

L’evoluzione dei droni e la evoluzione della miniaturizzazione dei sensori consentono di portare in quota camere, sensori termici o multispettrali ed effettuare raccolte dati ad elevata precisione, utilizzabili per beni artistici di notevoli dimensioni.

Mobirise

RILIEVI LASER A LUCE
STRUTTURATA

Quando la superficie da rilevare è molto piccola, particolarmente irregolare ed è richiesta una precisione che arrivi fino a 0,005 mm/pixel, il rilievo laser a luce strutturata è la migliore tecnica in quanto, generando un’elevata quantità di dati, consente una più efficace e accurata ricostruzione e una significativa riduzione del rumore.  

Mobirise

RILIEVI TOPOGRAFICI

Attrezzature Total Station, Livelli, GPS e GNSS per misurazioni planimetriche ed altimetriche per rilievi che rivestono un ruolo importante e altamente qualificato anche per il monitoraggio geodetico e industriale. Metodo indispensabile per incontrare le esigenze di rilievo di siti archeologici o complessi storici. 

Mobirise

RILIEVI TERMOGRAFICI

Tecniche di rilievo non invasive e non distruttive che permettono di ottenere una precisa mappatura delle temperature presenti su pareti e le loro differenze.
Con questi rilievi è possibile individuare eventuali presenze di umidità, infiltrazioni, distacchi superficiali, ponti termici, condense ed altre minacce per le opere.  

Mobirise

RILIEVI
GEORADAR

Indagini in grado di rilevare le discontinuità in pareti e pavimentazioni senza agire sulla struttura e senza danneggiare le opere.
Consentono di fornire una maggiore conoscenza del patrimonio archeologico ancora sepolto ed avere una piena visione delle aree adiacenti e sottostanti ad edifici di pregio, per esempio tracciando la presenza di corpi metallici (es.tubature ferrose).   

Mobirise

RIPRESE IN ALTA RISOLUZIONE E FOTO 360° IMMERSIVE

Con teste panoramiche motorizzate, fotocamere professionali ed ottiche dedicate, possiamo restituire gigapixel di intere pareti affrescate, singole tele o dettagli su specifiche porzioni.

Con la stessa tecnologia produciamo foto a 360° per la realizzazione di tour virtuali oppure per il completamento di rilievi tradizionali 

ARCHIMEDE ARTE

Sede Legale: Via Manzoni, 82
06135 Perugia (PG)
Italia

Tel.: +39 (0)75 60 70 111
Email: info@archimedearte.it 
P.IVA 01992020543

Social