site maker

ODEON

Realtà aumentata e virtuale per la promozione e la didattica museale

Le infinite potenzialità che si ottengono dai supporti informatici sono le strade da percorrere per far conoscere il proprio patrimonio artistico e culturale, collegandolo intimamente al territorio dove si trova. Digitalizzazione ai fini ludici sono le basi per ingaggiare nuovi potenziali visitatori perchè solo mostrando cosa si ha è possibile venderlo meglio.
Esplora le potenzialità dei nostri format virtuali tutto incluso, le migliori offerte scalabili che puoi trovare nel mercato.

un format nato per la promozione dell’arte

ODEON é un originale format espositivo che permette ai visitatori di immergersi nelle opere d’arte attraverso un inedito coinvolgimento sensoriale. La possibilità di attirare nuovi visitatori attraverso fedeli repliche digitali itineranti e nelle quali sviluppare i temi artistici di interesse.

Qualsiasi affresco, sala, ambiente monumentale e grande capolavoro potrà essere riprodotto fedelmente in qualunque luogo e contesto internazionale, offrendo così infinite opportunità di conoscenza oppure studio, stimolando in ogni caso il desiderio di visitare l’originale.

Abbattendo le distanze geografiche, grazie alle soluzioni usate da ODEON, i visitatori potranno provare esperienze di realtà aumentata e multisensoriale dal forte impatto emotivo.

Collaborazioni specifiche con esperti, accademici e Università potranno valorizzare ed estendere i contributi per ogni allestimento e assicureranno al pubblico esperienze cognitive sempre inedite e coinvolgenti.


Infine, il format di ODEON costituisce una nuova forma per sviluppare partnership con altri musei, enti o fondazioni, grazie alla possibilità di portare repliche dei propri capolavori con minori rischi, minori costi e immutato realismo.




Collaborazioni specifiche con esperti, accademici e Università potranno valorizzare ed estendere i contributi per ogni allestimento e assicureranno al pubblico esperienze cognitive sempre inedite e coinvolgenti.

Oltre al format ODEON, Archimede Arte promuove, direttamente o in collaborazione con enti locali ed associazioni territoriali, la realizzazione di eventi culturali ed esperienziali.
Si propone anche per attività di coordinamento e servizio, progettando iniziative di collante fra quelle dei diversi enti locali, associazioni, soggetti privati.

Una pietosa analisi della digitalizzazione del nostro patrimonio artistico

Il 69% dei musei è presente su almeno un canale social (erano il 57% nel 2018), soprattutto su Facebook (dal 54% all’attuale 67%) e Instagram (sale dal 23% al 26%).
Oltre ad ampliare l’offerta sui propri canali, oggi le istituzioni si stanno aprendo alla collaborazione con gli altri attori del mondo digital: il 76% dei musei è presente su Tripadvisor (+1% rispetto al 2018) ma è ancora poco diffusa la valorizzazione di altri canali come le online travel agency (OTA) o i tour operator online.
Oltre 2 turisti su 3 (68%) consultano il web per scegliere i luoghi da visitare in vacanza, ma in Italia le attività culturali si acquistano ancora in loco (73%) e in contanti (66%).
Solo un museo su 2 ha un sito adatto alla navigazione da mobile.
Crescono le attività di monitoraggio dei visitatori post visita: l’83% delle istituzioni dichiara di consultare gli analytics e il 77% di leggere le recensioni intervenendo dove opportuno.
Iniziano a diffondersi anche realtà virtuale (16%), realtà aumentata (12%) e videogiochi (10%) come modalità di ingaggio e interazione con il visitatore. Il 17% delle istituzioni culturali dichiara di avere un’app e il 62% prevede di inserirla a breve.

fonte: osservatoriodigitale maggio 2019

69%

Musei presenti nei social

50%

Musei che hanno un sito responsive

16%

Musei che offrono realtà virtuale

12%

Musei che  offrono realtà aumentata

10%

Musei che offrono vidogiochi tematici

17%

Musei che possiedono un'app

Archimede Arte

Short Link

SOTTOSCRIVI

Ricevi aggiornamenti mensili e risorse gratuite.

Lavori in corso, l’inaugurazione sarà a breve - © Copyright 2020 -  Archimede srl